Programma

Il Festival delle Creature nasce ad Assisi nell’Ottavo Centenario del Cantico come spazio laico di confronto tra saperi diversi. Scienza, cultura ed etica si incontrano per fare chiarezza e costruire consapevolezze sul rapporto tra esseri umani e altri animali. Un dialogo necessario, spesso difficile, che trova ad Assisi il luogo adatto per aprirsi con rigore, rispetto e pluralità di voci.

8/10

MERCOLEDÍ

Introduzione / ore 9:00

a cura dell’Associazione Palindroma APS

Saluti istituzionali e apertura

  • Valter STOPPINI Sindaco di Assisi

  • Stefania PROIETTI Presidente della Regione Umbria

Apertura tematica

  • Fra Pietro MARANESI
    “Pietatis viscera etiam erga animalia: la compassione ecologica di frate Francesco verso le creature animate e inanimate".
    Docente di teologia dogmatica e francescanesimo - Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi

  • Marc BEKOFF
    Etologo ed ecologo comportamentale, professore emerito all’Università del Colorado.
    Esperto di emozioni animali e cofondatore con Jane Goodall di
    Ethologists for the Ethical Treatment of Animals.
    [videomessaggio]

  • Dalle ore 9:00

    Introduce e Modera:

    • Barbara DE MORI
      Professoressa di Bioetica e Conservazione animale all’Università di Padova, esperta di etica applicata alla gestione della fauna selvatica e degli animali non umani, con un approccio scientifico e interdisciplinare.

    RELATRICI E RELATORI

    • Cesare AVESANI ZABORRA
      La Flotta delle Arche del terzo millennio. Il ruolo dei moderni giardini zoologici nell'Antropocene
      Biologo, presidente dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA), impegnato nella conservazione delle specie minacciate e nella tutela e reintroduzione di specie a rischio nei loro ambienti originali.

    • Gianfranco BOLOGNA
      "Noi siamo Natura”
      Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei e Full member del Club di Roma. Tra i maggiori esperti di sostenibilità e biodiversità, promuove un approccio etico ed ecocentrico alla crisi ambientale.

    • Monica CIRINNÀ
      Diritti degli animali: tecnica e politica legislativa e amministrativa per affermarli
      Ex senatrice, attivista per i diritti civili e pioniera dei diritti animali, prima a ricevere la delega agli animali nel Comune di Roma. Impegnata in battaglie legislative per l’uguaglianza e il rispetto interspecie.

    • Daniela DONETTI
      L'approccio One Health nel Piano Socio-Sanitario Regionale dell'Umbria: verso un futuro integrato di salute umana, animale ed ecosistemica
      Dirigente sanitario della Regione Umbria, esperta in sanità pubblica, prevenzione e benessere animale, con un approccio integrato alla salute secondo il paradigma One Health.

    • Gianluca FELICETTI
      La politica degli animali - Perchè giustizia, sicurezza, lavoro, sanità, economia, cambiamenti climatici c'entrano (e tanto) con gli animali
      Presidente della LAV (Lega Anti Vivisezione), attivista e autore, da anni in prima linea per i diritti animali, le battaglie legislative e la promozione di un’etica antispecista.

    • On. Dario NARDELLA
      Regole europee e benessere animale: criticità ed opportunità
      Europarlamentare, già sindaco di Firenze, promotore di politiche urbane sostenibili e innovazione ambientale, attivo nel dialogo tra cultura, istituzioni e transizione ecologica.
      [da remoto]

    • Patrizia PRESTIPINO
      Il Garante per il Benessere animale: una responsabilità delle amministrazioni comunali
      Garante per il Benessere e la Tutela degli Animali di Roma Capitale, deputata e da sempre impegnata nelle politiche per la protezione animale, l’educazione al rispetto e la convivenza interspecie.
      [da remoto]

    DISCUSSIONE E DOMANDE DAL PUBBLICO

    PAUSA PRANZO

  • Dalle ore 15:00

    Introduce e Modera:

    • Costanza LANZARA
      Un’antropologia oltre l’umano: la comprensione della realtà come molteplice
      Antropologa, docente in Antropologia urbana e rurale presso l’Università degli Studi di Firenze, nel Corso di Laurea in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio.

    RELATRICI E RELATORI

    • Sara D’ANGELO
      Avamposti libertari di resistenza e ribellione. Dove gli altri animali tornano ad essere Persone
      Attivista per i diritti animali e coordinatrice della Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia. Promuove un’etica interspecifica e una rete solidale tra rifugi, impegnandosi per il riconoscimento giuridico e sociale degli animali salvati.

    • Barbara DE MORI
      Il potere trasformativo dell’etica: ricerca, responsabilità e futuro comune.
      Professoressa di Bioetica e Conservazione animale all’Università di Padova, esperta di etica applicata alla gestione della fauna selvatica e degli animali non umani, con un approccio scientifico e interdisciplinare.

    • Giulia GUAZZALOCA
      La tutela animale: una storia che viene da lontano
      Professoressa ordinaria di Storia Contemporanea all’Università di Bologna, studia il rapporto tra società e animali nella storia italiana. Autrice del saggio Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia (Laterza, 2018).
      [da remoto]

    • Massimo MANNI
      Dallo sfruttamento alla cura: la rivoluzione di Capra Libera Tutti.
      Fondatore del Santuario Capra Libera Tutti, luogo di liberazione e accoglienza per animali salvati dallo sfruttamento. Attivista per l’antispecismo e la giustizia sociale, promuove un cambiamento culturale attraverso azioni concrete e quotidiane.

    • Dunia RAHWAN
      Cinofilia utile al benessere del cane
      Giornalista, biologa, istruttrice cinofila, speaker radiofonica e divulgatrice del benessere animale, da anni promuove una cinofilia etica, rispettosa dell’individuo-cane, in contrasto agli approcci coercitivi e iper controllanti. È possibile coesistere senza alcuna forma di violenza.

    • Natasha VOTHKE
      Memento. Il memoriale in Polonia di Pro Animale che narra della sofferenza degli animali causata da noi umani.
      Vicepresidente di Pro Animale fûr Tiere in Not e. V. Schweinfurt, Germania - Fondazione internazionale con sedi in diversi paesi europei, impegnata da oltre quarant’anni nella protezione e cura degli animali in condizioni di bisogno.

    DISCUSSIONE E DOMANDE DAL PUBBLICO

    SALUTI FINALI DELLA GIORNATA

    SHOW COOKING - Romeow Cat Bistrot

9/10

GIOVEDÍ

Apertura Seconda Giornata / ore 9:30

  • Don Cosimo SCHENA
    L’amore che salva: quando gli animali ci insegnano la vita
    Sacerdote, psicologo clinico e filosofo, noto per la sua attività social in cui promuove il rispetto di tutte le creature
    e una spiritualità inclusiva che riconosca agli animali un posto di valore nella vita quotidiana.

Intervento:

  • Estela TORRES
    Animali e esperienza spirituale
    Co-fondatrice della Fraternité pour le Respect Animal (FRA) è teologa attiva nel dialogo tra fede cristiana e compassione verso gli animali.

  • Dalle ore 9:30

    Introduce e modera:

    • Laura BUDRIESI
      Corpo-teatro. Dal sacrificio e dalla consumazione dei corpi animali ai teatri post-antropocentrici di liberazione
      Docente di Scenografia presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e di Drammaturgia presso il Dipartimento Progeas dell’Università di Firenze.

    RELATRICI E RELATORI

    • Cristina BOWERMAN
      Cibo tra cultura e Sostenibilitá
      Chef stellata e imprenditrice, porta avanti una cultura del cibo che unisce tradizione, qualità e responsabilità: promuove la sostenibilità alimentare, l’innovazione e l’educazione nelle scuole.

    • Pablo D’AMBROSI
      Una distopia celata
      Documentarista, regista e autore, co‑regista del film-inchiesta Food for Profit (2024), realizzato insieme a Giulia Innocenzi, sullo sfruttamento animale nell' industria zootecnica.
      [da remoto]

    • On. Camilla LAURETI
      Gli allevamenti in Ue: panoramica e prospettive
      Europarlamentare, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale. Si occupa di transizione ecologica, sostenibilità alimentare e politiche agricole europee.
      [da remoto]

    • AnnaMaria MANZONI
      La dissonanza cognitiva: come fare del male continuando a stare bene.
      Psicologa, psicoterapeuta, criminologa, scrittrice e attivista per i diritti animali, si occupa da anni del legame profondo tra la violenza sugli animali e una cultura che legittima la crudeltà e alimenta l’indifferenza.

    • Simone POLLO
      "Inventare il cibo, sperimentare la vita buona"
      Professore associato di Filosofia morale presso l'Università di Roma Sapienza. È membro del National Biodiversity Future Center e del comitato scientifico di Legambiente.

    • Simone SCAMPOLI
      Incontrare gli animali, ripensare la cultura: un’educazione trasformativa per le generazioni future
      Attivista antispecista e direttore del santuario Capra Libera Tutti, promuove percorsi educativi sul rispetto interspecifico, incontrando scuole e comunità per sensibilizzare sulle alternative allo sfruttamento animale.

    DISCUSSIONE E DOMANDE DAL PUBBLICO

    PAUSA PRANZO

  • Dalle ore 15:00

    Ogni anno, in occasione della festa di San Francesco, una regione italiana dona l’olio che alimenta la lampada votiva accesa sulla sua tomba ad Assisi: un gesto simbolico che richiama i valori francescani di pace, fraternità e cura.

    Il Festival delle Creature dedica uno spazio di approfondimento alla regione protagonista di questo dono, esplorando temi ambientali e relazionali che ne caratterizzano il territorio. In questa prima edizione, l’attenzione sarà rivolta all Abruzzo, terra dove il rapporto con la fauna selvatica è profondo, fragile e in continua evoluzione. Il panel offrirà uno sguardo sul complesso equilibrio tra conservazione, convivenza e sviluppo locale, per ripensare le relazioni tra esseri umani e animali selvatici, nella prospettiva di una coesistenza possibile e consapevole.

    Introduce e Modera:

    • Valeria BARBI
      Naturalista, divulgatrice e autrice, esplora il rapporto tra umani e altre specie attraverso progetti di ricerca e storytelling. Con il progetto We Are Nature Expedition documenta sul campo la biodiversità e l’impatto umano sugli animali selvatici.

    RELATRICI E RELATORI

    • Daniela D'AMICO
      Fauna e Società: strategie comunicative per arrivare ad una coesistenza possibile
      Responsabile comunicazione Parco Nazionale Abruzzo

    • Serena CIABÓ
      Responsabile dell’Ufficio Parchi e Riserve - L’Aquila, parte del Dipartimento Agricoltura, Servizio Foreste e Parchi della Regione Abruzzo.

    • Salvatore MACRÌ
      Salute e Sostenibilità: La Coesistenza Uomo-Fauna Selvatica e le Sfide Sanitarie
      Dirigente Regione Umbria Prevenzione Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare

    • Filomena RICCI
      La cultura della co-esistenza uomo fauna in Abruzzo. L’esperienza del WWF.
      Direttrice della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF “Gole del Sagittario” in Abruzzo, dove promuove progetti di educazione ambientale come “Sicuri per natura” e “AmbientAbile: la natura senza limiti”, volti a sensibilizzare scuole e comunità sul valore del territorio e della biodiversità . È inoltre delegata regionale del WWF Abruzzo, con un ruolo attivo nella definizione e gestione delle politiche di conservazione locali.

    • Elisabetta TOSONI
      Il selvatico e noi – tra ricerca e cambiamento
      Biologa ed esperta di grandi carnivori, con oltre 20 anni di ricerca sull’orso bruno marsicano e il lupo in Appennino. Con un approccio che unisce scienza e narrazione, è autrice del progetto di divulgazione “L’Orso e la Formica” e valorizza l’educazione ambientale attraverso storytelling, arte e natura.

    DISCUSSIONE E DOMANDE DAL PUBBLICO

    SALUTI FINALI DEL FESTIVAL DELLE CREATURE


Contributi
Creativi

Alessio Alcini
Illustratore, grafico e autore, esporrà le sue opere e disegnerà dal vivo.

Francesca De Mai
Performance e Mostra “AnimeLeAli”

Romeow Cat Bistrot (Roma)
Show cooking sensoriale per celebrare l'estetica e la cultura vegana.

Snug - The Comfort Café (Roma)
Offrirà dolci in linea con lo spirito del festival.

Ortoingiro Valtopina,
Un progetto locale di agricoltura sostenibile e cucina vegetale.

Donazione tramite Bonifico Bancario
intestato a: Palindroma Aps
IBAN: IT66O0306909606100000187565 / Intesa San Paolo Spa
Causale suggerita: Erogazione liberale - Festival delle Creature 2025